Orientamento e tutorato universitario

L’Orientamento in uscita, rivolto agli studenti delle classi quinte.

Personale scolastico

Ha come obiettivo quello di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti che frequentano l’ultimo anno del liceo, e di comprendere, allo stesso tempo, quali siano le occupazioni maggiormente richieste e disponibili nel mondo del lavoro.

Attraverso l’istituzione di uno spazio dedicato (sportello informativo consultabile a scuola su appuntamento) in cui il docente responsabile dell’orientamento in uscita si rende disponibile ad incontrare gli studenti che ne fanno richiesta, si cerca di stimare e valutare gli interessi della studentessa o dello studente. In questo modo è possibile proporre attività e percorsi che tendano, da un lato a valorizzare le potenzialità e le inclinazioni dei singoli, e dall’altro di orientarsi circa le offerte formative più adatte.

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, inoltre, gli studenti interessati partecipano a giornate di orientamento, a incontri e seminari organizzati per informare i giovani sulle differenti carriere universitarie: in particolare, ai numerosi Open Day e alle Giornate di Vita Universitaria organizzati dall’Università “La Sapienza di Roma”, dall’Università di Tor Vergata e dall’Università Roma Tre, oltre che agli incontri organizzati dalle più note università private romane ed italiane (Università Cattolica del Sacro Cuore, Bocconi, LUMSA, LUISS, Campus Biomedico, LUSPIO, Università Europea, Uniint, Campus, John Cabot).