Ancora un successo ai lavori dell’IMUN

Avatar utente

Personale scolastico

Grazie alla contagiosa passione della Prof.ssa Iolanda Gargiulo, referente da oltre dieci anni del Progetto, coadiuvata dalla Prof.ssa Teresa Bosica e dal Prof. Alfredo Benedetti, il nostro Istituto ha partecipato con circa 140 studenti alla sedicesima edizione dell’IMUN (Italian Model United Nations), svoltasi a Roma dal 19 al 22 novembre.

L’IMUN è una simulazione delle sessioni di lavoro dell’ONU, alla quale gli studenti in lingua dibattono in lingua inglese e si confrontano sui grandi temi della politica e dell’economia internazionale presenti nell’Agenda 2030, rappresentando ciascuno uno dei diversi Stati del mondo. Sviluppando le capacità di lavorare in gruppo e acquistando così fiducia in sé stessi, gli studenti, indossati i panni di ambasciatori e diplomatici sotto la guida dei giovani dello staff di United Network, si confrontano e cooperano tra loro al fine di ottenere l’approvazione di documenti (le cosiddette risoluzioni) che possano favorire il proprio Stato.

Nella cerimonia conclusiva (la plenary session) che si è svolta al Teatro Brancaccio sono state infine votate da tutti i partecipanti le risoluzioni adottate dalle diverse Commissioni. In conclusione di questa mattinata, il nostro Istituto ha vinto la Best Huge Delegation, in riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto da tutti i partecipanti, e undici studenti in particolare sono stati premiati con la honourable mention per la competenza con la quale hanno svolto il loro lavoro di delegati. Ecco i loro nomi: Anzà Sofia (3C), Aquilini Matilda (3A), Caltabiano Gabriele (3B), Ciancaglioni Chiara (5B), Del Mastro Arianna (3N), D’Inverno Giovanni (4A class), Hentzel Talita (4A class), Iavarone Paolo (3F), Sabbatini Silvia (4O), Tudino Kristian (4B), Usai Sara (3F) e Giordano Antolini (4ES).

Congratulazioni ai vincitori, ma anche a tutti gli studenti che così numerosi anche quest’anno hanno voluto vivere l’esperienza IMUN; e appuntamento a New York per quelli che nel mese di marzo avranno la possibilità assistere da vivo ai lavori dell’Assemblea delle Nazioni Unite.