Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto RiGenerazione di Via Reggiani mira a rigenerare la funzione educativa della scuola nell’insegnare agli studenti e alle studentesse ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile. La scuola crea, così, non solo un nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in un luogo nel quale si azzerano i conflitti, si collabora e si impara a crescere in modo green.
L’obiettivo è quello di RiGenerare il giardino di Via Reggiani trasformandolo in un vero e proprio orto, scoprire la ciclicità delle colture, i tempi della natura ed osservarne le fragilità e le potenzialità. Con il termine “RiGenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel tempo e nello spazio.
Come obiettivi Sociali del progetto, viene incentivata la collaborazione tra pari, il rispetto e l’integrazione. Il lavoro di ognuno diventa fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della comunità, il rispetto dei luoghi e degli spazi diventa prerogativa per il bene comune. Come obiettivi Ambientali, si punta a maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone ed i luoghi in cui viviamo; ad imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura; a maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo.
Il progetto guarda anche al riqualificare lo spazio esterno, rendendolo un luogo ordinato e confortevole. Le attività relative al progetto potranno rientrare nella programmazione di Educazione Civica della classe con riferimento all’asse dello sviluppo sostenibile, delle classi site nella sede di via Reggiani o come ore di didattica orientativa. Si prevede un numero massimo di 90 ore.
Referente del progetto: Prof. Renato Criscuolo.
Obiettivi
Sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente e aumentare la componente vegetale della loro alimentazione.
Luogo
Via Giovanna Reggiani snc 00054 – Fiumicino (RM)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Classi ubicate nella sede di via reggiani.