Descrizione

Per una piena valorizzazione della persona occorre un’alleanza educativa tra alunni, docenti e genitori, per fare acquisire non solo contenuti e competenze, ma anche valori tesi a sviluppare la responsabilità personale, la collaborazione e la gestione di eventuali conflitti.

Un’educazione efficace è il risultato di un’azione coordinata tra famiglia e scuola, nell’ottica della condivisione di principi e obiettivi, per favorire il dialogo e il confronto suggerendo le strategie per la soluzione dei problemi.

Tutti i componenti (insegnanti, genitori, alunni) devono impegnarsi a sviluppare un atteggiamento sereno, positivo e propositivo nei confronti della scuola per evitare di creare conflitti, pregiudizi e disinteresse nei confronti di questa istituzione.

Occorre che scuola e famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così un’importante alleanza formativa.

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. Il presente Patto sottoscritto dai genitori e dallo studente è finalizzato a definire in maniera condivisa diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

L’Istituto si impegna a:

  • garantire una formazione culturale qualificata che rispetti e valorizzi l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee;

  • promuovere la legalità, la cittadinanza attiva e la solidarietà tra tutti i suoi componenti, anche mediante l’attenzione alla diversa abilità, all’integrazione, alle pari opportunità;

  • elaborare, far conoscere e far rispettare un regolamento disciplinare efficace e condiviso;

  • attivare con studenti e genitori un dialogo costruttivo, esplicitando e socializzando le scelte in tema di organizzazione della scuola, di programmazione e progettazione, di definizione degli obiettivi didattici, di criteri di valutazione, di scelta dei libri e del materiale didattico;

  • informare periodicamente i genitori sulla situazione scolastica – sia didattica che disciplinare – del figlio e comunicare con la famiglia attraverso il libretto personale dello studente;

  • garantire allo studente una valutazione trasparente e tempestiva, nella prospettiva di una autovalutazione atta a migliorare il proprio rendimento;

  • prevenire e contrastare lo svantaggio e la dispersione, promuovere l’orientamento e l’eccellenza, sostenere il benessere psico-fisico, all’interno del budget disponibile;

  • perseguire la salubrità e la sicurezza degli ambienti e degli spazi, e l’adeguatezza delle strumentazioni.

 

Il genitore si impegna a:

  • conoscere, condividere e valorizzare la proposta formativa della scuola, collaborando al suo progetto educativo;

  • conoscere, condividere e far rispettare il regolamento di disciplina e le norme di sicurezza della scuola;

  • tenersi aggiornato su impegni, scadenze, iniziative scolastiche e partecipare attivamente alle proposte della scuola;

  • informarsi periodicamente sulla situazione scolastica del figlio, controllando il suo libretto personale;

  • instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa, accettando eventuali insuccessi scolastici del figlio con spirito costruttivo;

  • far rispettare l’orario d’ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate, giustificare in modo plausibile le assenze (con la necessaria certificazione medica dopo le malattie superiori a cinque giorni);

  • collaborare con la scuola per una cultura della sicurezza, della salute;

  • risarcire i danni arrecati intenzionalmente dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico.

 

L’allievo si impegna a:

  • collaborare con insegnanti e compagni, partecipando attivamente alla costruzione dell’identità della scuola nei suoi valori condivisi perseguire gli obiettivi formativi proposti, frequentando con regolarità e puntualità le lezioni, seguendo diligentemente le consegne a scuola e nel lavoro domestico, cogliendo l’opportunità delle iniziative extra-scolastiche;

  • conoscere, condividere e rispettare il regolamento di disciplina e le norme di sicurezza della scuola;

  • riferire in famiglia le comunicazioni della scuola e degli insegnanti;

  • valorizzare le verifiche considerandole come opportunità di apprendimento e di autovalutazione esplicitare agli insegnanti e ai genitori le proprie eventuali difficoltà, accettando anche gli insuccessi come stimoli costruttivi di miglioramento;

  • contribuire a rendere accogliente l’ambiente scolastico, a partire da un uso corretto e rispettoso di strutture e strumenti;

  • risarcire i danni arrecati intenzionalmente.