Agrario: Firmata la convenzione sull’uso didattico del trattore

Progetto di addestramento alla guida

Personale scolastico

Stilata e firmata oggi, 30/08/2024, la Convenzione tra l’IIS Leonardo da Vinci di Maccarese e l’Azienda Maccarese S.p.A. per l’utilizzo didattico del trattore.

Si tratta di un interessante progetto di addestramento alla guida di questo veicolo che, di proprietà dell’Istituto Leonardo da Vinci, acquistato grazie al progetto PON Edugreen 2023, è cortesemente ospitato da circa un anno nelle strutture dell’Azienda.

Ora, grazie a questa nuova convenzione, redatta dal Prof. Riccardo Barrale e firmata dal Dott. Claudio Destro e dalla Dirigente Daniela Gargiulo, proprio alla conclusione della sua Dirigenza presso il “Leonardo da Vinci”, nei prossimi mesi sarà possibile per gli studenti salire nella cabina di guida accanto all’operatore della Maccarese e in totale sicurezza, senza eseguire direttamente comandi, avere un’esperienza teorica di addestramento alla guida, acquisendo anche quei principi empirici fondamentali per un approccio corretto a questo importante strumento professionale.

Tale momento didattico, in sinergia con l’utilizzo del simulatore di guida presente nei locali di Viale Maria, consentirà agli studenti una maggiore consapevolezza e lo sviluppo di competenze specifiche richieste dalle aziende di settore, come espresso anche durante i convegni della rete nazionale degli Istituti Tecnici Agrari, la RENISA.

Si ringrazia, ancora una volta, la fattiva e costante collaborazione della Maccarese spa, che ha sostenuto il nostro Istituto anche in questo ambito e il Dott. Destro in particolare, che pure in questo scorcio di anno scolastico, agostano, ha ribadito e rinnovato pragmaticamente la fiducia per l’Istituto e i suoi studenti, confermando ancora una volta come la collaborazione tra Istituti scolastici e territorio possa arricchire l’intera comunità.