Il fascino discreto dell’ “Agrario” di Viale Maria

Conclusi i lavori di restauro

Personale scolastico

Con la conclusione dei lavori di tinteggiatura anche della facciata esterna, è quasi terminato l’importante intervento di manutenzione straordinaria che ha interessato l’edificio dell’Istituto Tecnico Agrario di Viale Maria. I ponteggi sono stati smontati, tutti i materiali rimossi e l’edifico è ormai pronto per il nuovo anno scolastico 2024-2025.

Ricordiamo che l’impegnativo cantiere, gestito e finanziato dagli uffici tecnici di Città Metropolitana, era iniziato nel 2023 e ha interessato i tetti e la facciata esterna del fabbricato, in un lavoro di restauro attento alle caratteristiche formali e cromatiche dello storico edificio, seguito con attenzione anche dai tecnici della Soprintendenza. Rimane ancora qualche dettaglio e qualche rifinitura da concludere, in particolare per i camminamenti esterni ed il campo sportivo, ma possiamo già dire che la vecchia scuola elementare “Giovanni Cena” dei tempi della bonifica, diventata sede dell’Istituto per Geometri e oggi dell’Istituto Tecnico Agrari del “Leonardo da Vinci”, ha ritrovato così la purezza delle sue linee geometriche e il colore degli anni ’30 e può offrire accoglienza a nuove generazioni di studenti.

La Dirigente Daniela Gargiulo, ormai giunta alla conclusione della sua dirigenza dell’Istituto di Maccarese, ringrazia l’Ente proprietario nelle persone del geom. Paoletti e dell’Ing. Dello Vicario, sottolineando come, grazie ai lavori eseguiti anche nei locali interni con i fondi PNRR e dei PON FESR, con l’acquisto del simulatore di guida, della serra idroponica e dei generatori fotovoltaici l’edificio venga restituito al territorio pienamente valorizzato sia nella sua funzionalità che nella sua estetica.