Il nuovo “Leonardo Da Vinci 4.0”: il futuro davanti a noi

Progetti PNRR

Personale scolastico

È iniziato il conto alla rovescia per il rientro a scuola ma all’istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese i cancelli si riapriranno su ambienti profondamente rinnovati, non solo dal punto di vista estetico ma anche rispetto alle nuove funzionalità didattiche che consentiranno la transizione verso una nuova idea di scuola.

Grazie ai finanziamenti e allo slancio innovativo dei progetti del PNRR Scuola 4.0 rivolti alle scuole, è stato possibile realizzare tutto questo. L’idea fondamentale del team che ha gestito l’intera progettualità, coordinato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Gargiulo, era incentrata non solo sulla formazione verso le professioni del futuro ma anche sulla realizzazione di una nuova didattica più coinvolgente e aperta alle opportunità digitali. Attraverso l’Azione “Next Generation Classroom” è stata progettata la trasformazione di ventitré aule e dieci ambienti. Le ventitré aule coinvolte nella trasformazione sono distribuite tra tutti i plessi e tutti i corsi: dotate di nuovi computer, tablet, stazioni di ricarica dei dispositivi e armadietti che consentiranno alla classe di gestire in autonomia e sicurezza i nuovi devices, offriranno la possibilità di sperimentare quotidianamente una didattica cooperativa e laboratoriale.

Sono stati inoltre creati dieci ambienti di apprendimento innovativi e immersivi, non solo utilizzando aule ma anche valorizzando gli spazi connettivi interni come atri e corridoi. In questi ambienti “4.0” sarà possibile utilizzare i nuovi PC e i tablet, le due stampanti 3D con incisore, cubi olografici, visori per VR e microscopi digitali. Gli ambienti sono arricchiti con maxischermi, divanetti circolari modulabili e librerie a spirale. Si apre così ad una visione della scuola nella quale è possibile realizzare una didattica individualizzata ed a gruppi, al di fuori dell’aula tradizionale, incentivando le ricerche individuali e la lettura, anche grazie alla disponibilità di E-readers che potranno accedere ad una biblioteca digitale diffusa con migliaia di titoli disponibili.

Infine, tutte le sedi sono state dotate di un “totem”, collocato nell’atrio, che offre la possibilità ad ogni utente di accedere facilmente ad informazioni, servizi e ad un aggiornamento in tempo reale delle circolari e delle ultime novità dell’istituto.

All’interno dell’Azione “Next Generation Labs” sono stati invece realizzati due laboratori di alto profilo tecnologico che aprono la vita scolastica alle novità della realtà immersiva, dell’intelligenza artificiale e della robotica. Il primo di questi ambienti è il Laboratorio di Scienze e Chimica arricchito con un PC dedicato, su carrello mobile, collegato ad un maxischermo. Invece il laboratorio di Informatica è stato dotato di visori con specifiche valigette di ricarica ma anche interamente ripensato per la Robotica attraverso la nuova dotazione di PC, la stampante 3D con il relativo scanner e quattro PC potenziati, diversi Kit “Arduino”, hubs di ricarica mobili e tavoli pieghevoli nonché arredi modulari che agevolano le attività di laboratorio, secondo le diverse esigenze.

Con questo nuovo apparato tecnologico sarà possibile per studenti e docenti sia utilizzare contenuti già pronti e disponibili su piattaforme educative specifiche, ma anche crearne di nuovi e originali e metterli a disposizione dell’intera comunità scolastica.

Proprio in queste settimane si stanno concludendo le procedure di montaggio, istallazione e collaudo delle nuove tecnologie e degli arredi.

Al suono della prima campanella dell’a.s.2024-25 il nuovo “Leonardo da Vinci 4.0” sarà pronto ad accogliervi.