Il giorno 28 febbraio, accompagnati dai Docenti Possanzini e Urso, insieme ai colleghi di sostegno Bulleri e Montefinese, gli studenti della classe 5A agrario hanno effettuato una interessantissima visita all’Azienda Vitivinicola “Valle del Canneto” in località Borgo San Martino (Cerveteri).
A guidare i ragazzi nella visita l’enologo Cristiano Orchi, proprietario dell’azienda, ma anche ex alunno del nostro Istituto, nel quale si è diplomato una decina di anni fa. La lezione dal vivo in azienda ha permesso agli studenti di osservare direttamente i sistemi a Cordone speronato e a Guyot per l’allevamento e la potatura della vite, ma anche di svolgere attività di potatura; inoltre gli studenti hanno potuto approfondire e sviluppare i temi dell’inerbimento, della concimazione, dell’irrigazione e dei trattamenti fitosanitari.
Il confronto diretto con un produttore molto giovane e la possibilità di svolgere una lezione direttamente in una azienda del territorio è stata molto gradita dagli studenti e si è trattato di un’esperienza assolutamente da ripetere.
Personale scolastico