A Scuola di Genere

Scuola Secondaria di secondo grado

Il progetto A scuola di genere include attività curricolari e un concorso interno annuale, coinvolgendo tutto l'istituto in diverse modalità.

Obiettivi

Il progetto nasce dall'esigenza di educare e sensibilizzare gli studenti e le studentesse di oggi in merito alle disparità e alle differenze di genere in ogni campo del vivere civile e sociale. È sempre più compito della scuola educare ad una cultura della diversità, del rispetto e della salute affettiva, stimolando i ragazzi e le ragazze alla conoscenza dell’altro attraverso la ricchezza culturale e sociale di cui siamo in possesso.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Il progetto si dirama nel corso dell’intero anno scolastico.

Contenuti

Il progetto A scuola di genere, già presente nell’IIS Leonardo da Vinci  da alcuni anni, si sviluppa ogni anno scolastico secondo moduli e attività diverse e complementari che coinvolgono l’intero istituto. Alle attività curriculari di vario tipo, svolte e declinate in varie modalità, si aggiunge il concorso interno A scuola di genere che, quasi a chiusura dell’anno scolastico, si configura come ulteriore momento di riflessione nonché di premiazione dei ragazzi e delle ragazze del Da Vinci.

Il progetto è stato improntato quindi in particolare sulla letteratura di genere ed ha avuto un tema cardine La Scelta, indagato attraverso la voce di tre autrici del '900 italiano. Alba De Cespedes, Sibilla Aleramo e Goliarda Sapienza sono donne e scrittrici che con il loro esempio di vita, oltre che con i l loro impegno letterario, hanno preso parte ad un momento storico cruciale, operando consapevolmente una scelta. Tale tema si inserisce inoltre pienamente nel solco tracciato dalla didattica orientativa, configurandosi come modulo di didattica orientativa.

Ai ragazzi e alle ragazze abbiamo proposto la lettura di brani scelti e testi selezionati dai docenti stessi, che poi sono stati in seguito discussi, commentati e sviscerati nel corso di una serie di incontri mattutini. Un ciclo di tre incontri, pensati come tavole rotonde di discussione, nelle quali studenti e studentesse sono chiamati ad essere parte attiva. I seminari sono stati condotti dalla sottoscritta e dalla preziosa presenza di due dottorande dell'Università di Roma Tre e ad un’assegnista presso l’UNINT.

Verifica apprendimento

Non sono previste verifiche di apprendimento , ma il concorso A scuola di genere è senza dubbio l’occasione per permettere agli studenti e alle studentesse di presentare un prodotto originale che indaghi le tematiche approfondite nel corso dei seminari e che verrà poi valutato da un’apposita commissione.