Certamen Leonardianum

Scuola Secondaria di secondo grado

Certamen annuale di traduzione dalla lingua latina riservato alle eccellenze della Regione e diviso in due sezioni (Iunior e Senior).

1. Valorizzare il patrimonio culturale della Regione Lazio;
  2. promuovere le eccellenze e il confronto tra le studentesse e gli studenti che manifestino predisposizione per lo studio della lingua e della cultura latina;
  3. invitare le giovani generazioni a riflettere sull’attualità del pensiero classico.

Contenuti

1.      Certamen annuale di lingua latina, giunto quest’anno alla seconda edizione, riservato alle studentesse e agli studenti degli Istituti scolastici della Regione Lazio nella cui offerta formativa prevedano lo studio della disciplina oggetto del concorso e che abbiano riportato una votazione non inferiore a 8/10 in Latino nello scrutinio finale dell’anno scolastico precedente. Al suo interno sono previste due sezioni: Iunior per gli studenti del II e III anno e Senior per quelli del IV e V anno ed ogni Istituto può partecipare con una rappresentanza di massimo cinque alunni. Il Certamen consta di una traduzione dal latino accompagnata (solo per la sezione Senior) da un commento di carattere storico- letterario, linguistico e stilistico; il tema viene variato ogni anno e gli autori prescelti Valerio Massimo e Cesare per la sezione Iunior e Seneca e Cicerone per quella Senior. La Commissione giudicatrice è esterna all’Istituto e presieduta dalla prof.ssa Marisa Squillante, già ordinaria di lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; sono previsti premi in denaro per i primi tre vincitori delle due sezioni.

Traduzione di brani d’autore accompagnati da un commento di carattere storico- letterario, linguistico e stilistico.

22 gennaio 2024: pubblicazione del bando (circ.206);

18 aprile: prova di traduzione;