Stage linguistici

Anno scolastico 2024/2025

Stage linguistico: un'esperienza immersiva per migliorare le competenze linguistiche attraverso lezioni, attività e scambi cult

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Gli stage linguistici offrono agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di immergersi in un ambiente linguistico e culturale diverso, migliorando le proprie competenze in modo pratico e coinvolgente. Queste esperienze combinano lezioni, attività e interazioni quotidiane con madrelingua, rendendo l’apprendimento delle lingue più dinamico e stimolante.

L’alloggio sarà in famiglie selezionate per 6 notti e 7 giorni. Le famiglie ospitanti dovranno garantire vitto, alloggio , presenza e assistenza agli studenti per tutto il periodo e saranno responsabili degli stessi anche in relazione al rispetto delle regole e degli orari di rientro nelle loro abitazioni stabiliti in accordo con la scuola e i docenti accompagnatori. Le famiglie garantiranno inoltre di non ospitare più di 2 studenti stranieri nella settimana.

Gli alunni frequenteranno lezioni giornaliere mattutine (3 ore) presso una scuola di lingua accreditata ad ente riconosciuto ( es. British Council); il tempo libero comprenderà escursioni e visite museali.

PERIODO

I diversi Stage avranno luogo nell’arco del secondo quadrimestre in settimane in cui i costi saranno il più possibile limitati. A tal riguardo è auspicabile che l’organizzazione degli stessi inizi nei mesi di settembre-ottobre -novembre per garantire costi adeguati e non eccessivi per le famiglie.

DESTINAZIONI

Le possibili destinazioni, da concordare con i colleghi del Dipartimento di Lingue, nei diversi paesi saranno possibilmente:

  • Irlanda : Cork;
  • Inghilterra: Exeter – Plymouth;
  • Francia: sud della Francia , Nizza / Marsiglia;
  • Spagna: Oviedo- Gijon.

ACCOMPAGNATORI : docenti di lingua inglese, francese e spagnolo interessati al progetto o in caso di non disponibilità docenti della classe interessata.

Referente del progetto: Prof.ssa Lucilla Piovano.

Obiettivi

  • stimolare il confronto linguistico culturale con paesi stranieri;

  • migliorare in contesti autentici le competenze comunicative in lingua inglese , francese e spagnolo ;

  • rispondere al crescente desiderio delle famiglie di offrire ai propri figli esperienze culturali in paesi stranieri offrendo al contempo un’esperienza più economica rispetto alla vacanza studio estiva.

Partecipanti

  • classi di tutti gli indirizzi liceali per lo stage in Irlanda/ Inghilterra;

  • classi indirizzo linguistico stage in Irlanda- Francia- Spagna.